Che stampante acquisto?
I 4 fattori che guidano l’acquisto di una stampante in azienda, secondo una ricerca Epson
L’innovazione tecnologica che interessa piccole e medie aziende ormai da alcuni anni non sembra aver influenzato negativamente il mercato della stampanti multifunzione, come emerge da una indagine di IDC Italia.
Se il bisogno di stampare appare infatti invariato, il cambiamento riguarda le esigenze, certamente differenti rispetto al passato, e di conseguenza i criteri di acquisto. Ma quali sono i fattori tenuti in considerazione dalle aziende nel momento della scelta del prodotto da acquistare?
Secondo un’indagine ideata da Epson, ciò che influenza maggiormente l’acquisto è il basso costo di gestione della periferica seguito dalla sua affidabilità e da un basso rischio di fermo macchina. Un altro criterio ritenuto particolarmente importante è l’impatto ambientale, a conferma della crescente attenzione al tema della sostenibilità.
La gamma di stampanti e multifunzione Epson WorkForce offre una risposta interessante a questa necessità: passando alla tecnologia inkjet le aziende italiane potrebbero risparmiare oltre 29 milioni di euro sulla spesa energetica e 58 mila tonnellate di CO2, secondo i calcoli effettuati dall’organismo di certificazione TÜV Rheinland. Oltre ai bassi consumi energetici queste stampanti multifunzione garantiscono una elevata produttività, fino a 75 pagine al minuto, e numerose applicazioni software per migliorare la gestione e l’efficienza del parco macchine.
Infine, una particolarità emersa dalla ricerca è che sono sempre meno le aziende che hanno periferiche di proprietà. La scelta del noleggio operativo offre infatti molti vantaggi, rispondendo alle necessità di gestione dei costi, efficienza, affidabilità, controllo.